Una vita più attenta alla natura ha senza dubbio molto fascino, soprattuto in un momento storico come il nostro in cui ci troviamo a toccare con mano gli effetti di secoli di un eccessivo sfruttamento di risorse. Ma come fare per vivere in modo più sostenibile? Innanzitutto comprendendo che è uno stile di vita focalizzato alla riduzione del carico di prodotti inquinanti che disperdiamo nella natura, alla tutela di un consumo a basso impatto ambientale, e alla ricerca di una mentalità meno consumistica. Vediamo insieme cosa possiamo fare nel nostro piccolo per vivere in modo più sostenibile:
- Cucinare utilizzando prodotti meno raffinati: cercate di utilizzare il più possibile verdure di stagione, legumi secchi e cereali integrali. Utilizzare prodotti semplici e il più possibile vicini alla loro forma originale vi permetterà non solo di ridurre il vostro impatto ambientale, ma anche di avere degli ottimi benefici a livello fisico.
- Usare oli essenziali: gli oli essenziali possono essere un’ottima alternativa per le pulizie quotidiane, inoltre si possono utilizzare per rendere il cibo più gustoso e persino migliorare la nostra salute. Mi raccomando, scegliete oli essenziali puri al 100%.
- Fai da te: creare i propri prodotti in casa è un ottimo modo sia per risparmiare sia per ridurre l’inquinamento di componenti non biodegradabili in prodotti quali shampoo, detergenti per il corpo e detersivi per la pulizia della casa. Potete trovare alcuni consigli nella nostra sezione DIY!
- Eliminare gli articoli usa e getta: questo è ormai diventato quasi un mantra, ma dovremmo cercare di utilizzare alternative riutilizzabili sia per cose semplici come piatti, bicchieri e tovaglioli, sia per prodotti all'apparenza più indispensabili come pannolini e prodotti per il ciclo mestruale. Le soluzioni ci sono per chi le vuole cercare, quindi ripetete con me: “per ridurre il nostro impatto ambientale e vivere in modo più sostenibile è necessario eliminare gli articoli usa e getta”.
- Creare meno rifiuti: prima di spaventarci all’idea di una vita “zero rifiuti”, si può iniziare con piccole azioni come scegliere articoli con un imballaggio minimo e utilizzare borse riutilizzabili quando andiamo a fare la spesa o anche un normale shopping. Avete già viste le bellissime borse in tela Mimina? Potete trovare shopper, sacchetti per la spesa e perfino la bellissima summer bag da portare con voi ovunque. Non avete più scuse!
- Acquistare all’ingrosso prodotti sfusi: sono sempre di più i negozi che vendono prodotti sfusi, che permettono di evitare gli sprechi e al contempo fare scorta di ciò che utilizziamo maggiormente.
- Acquistare prodotti Coldiretti o coltivare in proprio: acquistare direttamente dal coltivatore o dall’allevatore permette non solo di risparmiare, ma anche di ridurre il consumo di plastiche e materiali da imballaggio che, come dicevamo sopra, dovremmo cercare di eliminare. Ovviamente, se avete un giardino o un terreno abbastanza grande, potete sempre iniziare a coltivare voi stessi alcune verdure e consumare i vostri stessi prodotti!
Questi sono solo piccoli consigli per iniziare a vivere in modo più sostenibile, ma siamo sempre curiosi di scoprire nuove cose. Taggateci sui social e diteci quali sono le vostre nuove idee per avere un minor impatto ambientale!
written by Costanza Levi della Vida