Quattro motivi per prendere una o più piante da appartamento

Quattro motivi per prendere una o più piante da appartamento

Una vita sana non si ottiene solo mangiando i cibi giusti, ma anche entrando in contatto con la natura. Non è sempre possibile praticare lo Shinrin-Yoku (qui il nostro articolo)  ed è perciò necessario cercare di creare delle piccole zone di “verde” anche nei nostri appartamenti. Purtroppo quando si tratta di prendersi cura delle piante, alcune persone nascono con il pollice verde mentre altre sono in grado uccidere di perfino un cactus. Partendo dal presupposto che qualsiasi cosa si può imparare, è necessario comprendere che le piante da interno non solo contribuiscono a far sembrare la vostra casa più fresca e viva, ma offrono anche una serie di benefici per la salute. Vogliamo dunque suggerirvi quattro motivi per cui dovreste prendere immediatamente almeno un paio di piante da appartamento!

Le piante migliorano la qualità dell'aria interna

È stato scientificamente provato che le piante purificano l'aria e aiutano a prevenire malesseri quali mal di testa, nausea e altri effetti indesiderati. Questo beneficio è senza dubbio il più facile da intuire, poiché le piante durante il giorno assorbono anidride carbonica e producono ossigeno, aiutano a purificare l’aria all’interno dell’appartamento e rendono la loro presenza particolarmente vantaggiosa nelle case che hanno poca ventilazione o sono spesso chiuse per tenere fuori il freddo.

Aiutano a ridurre lo stress e incoraggiare la guarigione

Alcuni studi hanno dimostrato che le stanze contenenti piante possono aiutare ad alleviare lo stress e abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Secondo una ricerca condotta dalla Kansas State University, l'aggiunta di piante alle stanze d'ospedale ha aumentato significativamente i tassi di recupero dei pazienti che avevano subito un intervento chirurgico. Anche i livelli di affaticamento e ansia sono stati ridotti, il che rende le piante il perfetto antistress naturale per la tua casa.

Contribuiscono a bilanciare l'umidità

I processi fotosintetici e respiratori a cui sono sottoposte le piante le rendono l'alternativa ideale agli umidificatori progettati per ammorbidire l'aria. I livelli di comfort dell'umidità consigliati si attestano intorno al 30-60%, tuttavia possono diminuire in modo significativo a causa di aria condizionata e riscaldamento. Una bassa umidità può portare a problemi come stanchezza, mal di testa e problemi respiratori. Le piante rilasciano circa il 97% dell'acqua che assorbono, il che le rende ottimi umidificatori naturali per qualsiasi casa!

Le piante aiutano a prevenire allergie e raffreddore

Sembra che esporre i tuoi bambini a piante da interno possa essere un ottimo modo per rafforzare le loro difese immunitarie e la tolleranza agli allergeni. Un bambino cresciuto intorno a piante da appartamento e all'aria pulita e purificata avrà meno problemi respiratori in futuro. Alcune ricerche hanno anche dimostrato che le piante da appartamento possono aiutare a ridurre il raffreddore fino al 30%, niente male vero?

La rivista Forbes, ha pubblicato un articolo con le migliori piante da appartamento, noi vi proponiamo l’elenco in breve, ma se siete interessati potete leggere qui l’articolo completo.

 

  • Chlorophytum comosum o Nastrino
  • Echinodorus cordifolius
  • Zamioculcas zamiifolia
  • Anthurium
  • Parlour Palm
  • Filodendro
  • Monstera
  • Aloe Vera
  • Limone Meyer
  • Pachira aquatica

 

written by Costanza Levi della Vida